hai aggiunto

  in ordine

hai aggiunto

IL PIATTO SANO

 07-12-2020

L'alimentazione è uno strumento potentissimo in grado di regolare i processi metabolici e di influire cosi sulla salute. Scegliere come comporre un piatto sano può sembrare difficile, ma ci viene in aiuto la proposta di un gruppo di esperti di nutrizione dell'Harvard School of Public Health che hanno ideato il “piatto unico bilanciato” . Permette di creare pasti sani e saportiti in linea con le corrette scelte alimentari. Non definisce un numero preciso di calorie o porzioni al giorno ma solo proporzioni approssimative per ciascun gruppo alimentare. Si tratta quindi di un'indicazione pratica e non di un programma dietetico. Appendine una copia sul frigorifero come promemoria giornaliero per creare pasti sani e bilanciati!

Il piatto deve essere cosi composto:

-La metà deve essere costituita da vegetali e frutta per fornire vitamine, minerali, fibra e fito-nutrienti

-un quarto deve essere composto da cereali integrali: frumento integrale, orzo, chicchi di frumento, quinoa, avena, riso integrale e alimenti prodotti con questi, come la pasta di frumento integrale, hanno un effetto più blando sullo zucchero nel sangue e sull’insulina, rispetto al pane bianco, al riso bianco e ad altri chicchi raffinati.

-un altro quarto deve essere composto da proteine: pesce, pollame, legumi e noci sono tutte fonti versatili di proteine – possono essere aggiunte alle insalate e si combinano bene con le verdure sul piatto. Limita la carne rossa ed evita le carni trasformate, come pancetta e salsicce.

Come condimento prediligere l'uso dell'olio extra vergine di oliva; evitare gli oli parzialmente idrogenati, che contengono grassi trans, malsani. Ricordare che povero-in-grassi non significa “sano”.

Bere acqua ,caffè o tè ed Evitare le bevande dolci; limitare il latte ed i latticini ad una o due porzioni al giorno, e limitare i succhi ad un piccolo bicchiere al giorno

Ultimo ma non meno importente rimanere attivi. 

Condividi questa news con il resto del mondo!